venerdì 27 novembre 2009

Rodonea chiedeva foto?...e foto siano ^_^

due foto veloci veloci per farvi vedere due cosine preparate su "commissione" un po' di tempo fa' per la mia cara amica Maura:

-Una pesca cucita a macchina e realizzata con una stoffa tipo vellutino che Maura mi ha regalato e con del feltro marrone e verde per fare il picciolo e la foglia


-Un porta DVD con l'ombrellone sotto il quale i loro occhi si sono incontrati per la prima volta. tutto realizzato in pannolenci e cucito a mano, solo i nomi sono stampati su cartoncino e incollati perchè i tempi erano strettissimi e non potevo ricamarli.
che ne dite? (abbiate pietà)



un abbraccio
ele



Mamma Felice un nome un mito...



Da Mamma Felice è partito, come ci aveva promesso, lo strepitoso swap di Natale (qui le regole), io partecipo e voi?

C'è tempo fino ad oggi per iscriversi e possono partecipare tutti, anche chi non ha un blog, non è fantastico? Non perdete quest'occasione!!!

un abbraccio
ele



martedì 24 novembre 2009

il mio primo TUTORIAL! un porta mollette.


Come ho già detto, tra circa un mese ci sarà un nuovo mercatino ed io sono in fase di "creazione".
Allo scorso mercatino, per esporre le mie mollettine per capelli avevo creato un porta mollette,.
Ispirata da questo,che è semplicemente favoloso, ne avevo cucito uno, molto più semplice, formato da una nuvola bianca in pannolenci tutta imbottita, cucita a punto festone con un colore a contrasto a cui avevo attaccato un striscia di feltro azzurro con delle gocce di pioggia...finite le mollette si sono comprati anche quello, per cui ho deciso di crearne altri proprio per venderli e visto che domenica da noi è stata una bella giornata, ho passato parte della mattinata a cucire sul balcone e tanto che c'ero mi sono detta "perché non fare delle foto?".
Non aspettatevi niente di spettacolare sia per quanto riguarda la "creazione", sia per le foto (che come ho già detto, proprio non so' fare).

Partiamo (se ci cliccate sopra le foto dovrebbero ingrandirsi):

- per prima cosa ho creato, su del cartoncino bianco, le sagome di un palloncino (a mano, e si vede!) e di una striscia (con le squadrette).

- 1 ho sovrapposto la sagoma del palloncino e della striscia e ho ritagliato dal feltro azzurro quella che sarà la base semi rigida.

- 2 dal pannolenci rosso (ma si può usare un qualsiasi colore) ho ritagliato la sagoma del palloncino ingrandendola leggermente (ad occhio, ma sarebbe meglio stampare un altro palloncino aumentandone la grandezza)

- 3 ed ecco le sagome ritagliate.

-4 ho sovrapposto la sagoma del palloncino rosso con il feltro azzurro









- 5 ho cucito insieme i bordi con un punto festone utilizzando un filo di cotone per ricamo arancione a doppio.

- 6 ho aggiunto il cordino (che servirà poi per appenderlo) tra il feltro e il pannolenci e l'ho cucito utilizzando il punto indietro (ma se qualcuno pensa sia meglio utilizzare un altro tipo di punto me lo fa' sapere per favore? sono sempre aperta ai consigli per migliorare)

- 7 arrivata quasi alla fine della cucitura del palloncino l'ho riempito con l'imbottitura sintetica.






- 8 ho continuato la cucitura a punto festone e a un paio di centimetri dalla fine mi sono resa conto che il palloncino sembrava un po' "sgonfio" e ho aggiunto altra imbottitura.

- 9 ho cucito la fine del palloncino cercando di creare una piccola arricciatura alla base e lasciando libero il pezzetto di pannolenci che corrisponde alla parte del palloncino da dove si soffia dentro l'aria (scusate, ma non so' come chiamarlo)

- 10 ho cucito a punto indietro con un filo di cotone blu un po' spesso (diciamo come quattro fili di cotone da ricamo) il finto filo del palloncino (non l'ho realizzato teso per simulare un palloncino in balia del vento, senza nessuno che lo tenga)






Ed ecco qui quello che viene fuori seguendo questo incomprensibile tutorial (la striscia di feltro azzurra è molto più lunga e anche il ricamo del filo, che però non arriva fino alla fine del feltro)


Aspetto i vostri commenti e le vostre critiche.
Un abbraccio, ele

senza parole...


Come dice anche lei, un giorno ci siamo prese un caffè virtuale insieme e da lì è partito tutto... Rodonea è una persona speciale, e mi scuso con lei per averci messo tutto questo tempo a ringraziarla per questo premio che mi ha appunto lasciata senza parole e resa estremamente felice.
In primis lo rigiro a lei perché quando leggo quel che scrive mi sembra di poter toccare con mano l'amore che mette nelle cose che fa' e che prova per le persone e poi lo lascio qui per chiunque voglia aiutarci a conoscere nuovi blog, perchè io ho già detto la mia.
Vi ripeto le regolette:

  1. incollare il francobollo e riferire il nome del blog-mittente
  2. spedirlo ad altri 10 blog chiedendo loro di pubblicare le regole
  3. assicurarsi che il francobollo passi ad altri affinché si conoscano nuovi blog



Un abbraccio, ele


lunedì 16 novembre 2009

e il mercatino?

Dove eravamo rimasti?
Ah, si, al mercatino...devo ammettere di aver portato davvero pochissime cose (circa 30 e alcune sono state anche poco capite, come le marionette da dita delle favole e il felt-food) ma ne ho vendute più della metà!
So' che sono numeri irrisori , ma per me, che ho la passione del cucito solo da pochi mesi, vedere le persone che compravano i miei ciapini è stato entusiasmante.
Soprattutto la domenica abbiamo patito il freddo in un modo assurdo, la prossima volta andrò in tenuta da sci ;))) ha tirato un vento indiavolato che ci faceva volare via le cose, ma è stato divertentissimo.
Abbiamo conosciuto persone simpaticissime con cui abbiamo passato il tempo a chiacchierare nei momenti "morti".
Tirando le somme, è stata una bellissima esperienza e io e Francesca abbiamo deciso di metterci in "società" per creare insieme alcuni oggetti, nel senso che ognuna di noi porterà comunque delle cose solo sue, ma una volta a settimana c'incontreremo (approfittando anche del fatto che i nostri mariti sono a loro volta amici) e creeremo degli oggetti insieme di cui divideremo spese e profitti!
Volete sapere qual'è l'unica cosa che mi ha lasciato l'amaro in bocca?
NON HO FOTOOOO!!!
Nella confusione che regnava nella mia testa, ho scordato la macchinetta a casa sigh!!
Però il 12 e 13 dicembre saremo di nuovo lì! E questa volta, dalla notte prima, dormirò con la macchinetta al collo e vi inonderò di foto, tanto da farvi dire BASTA! scherzo.

un abbraccio, ele

p.s. un grazie speciale a Rodonea che mi ha incoraggiato per il mercatino SEI UN TESORO!

giovedì 5 novembre 2009

piccole novità...

una mia amica molto gentile ma anche molto incosciente, venerdì scorso mi ha chiamata e mi ha detto "so' che ti piacerebbe fare un mercatino, è vero?" ed io " in effetti si...magari sotto Natale..." e lei " io dovrei farne uno a novembre, ti va di venire con me?" "ma certo! non sai che regalo mi fai a tenermi con te, perché io non lo so' se avrei avuto il coraggio di farlo veramente. grazie, grazie infinite!" "ok, allora ci vediamo lunedì così ci organizziamo, va bene?" "si...va benissimo, ma quand'è il mercatino?" "sabato prossimo" *_* "ele?!?ELE" "ehm, scusa ero solo svenuta!...io non ho nulla di pronto, ma niente davvero..." "beh, o prepari qualcosa o magari vieni la prossima volta" "NO...NO vengo" ed è così che da quel fatidico giorno non faccio altro che cucire e piagnucolare "non ce la farò mai". il maritino mi sopporta e il figlio nero e peloso tenta di rubare i miei mini dolcetti appena mi distraggo un attimo...
tutto questo per spiegare la mia ennesima prolungatissima assenza.
io non lo so' se sabato mi presenterò o no, magari mi do' alla macchia visto che ho preparato a mala pena 10 cose.
mamma quanto sono lenta :(

un abbraccio, ele

p.s. se riesco metto qualche foto e qualche pattern delle cose cose che sto' facendo. portate pazienza