martedì 20 settembre 2011

8 mesi e dico 8 di corsa

il tempo mi è scappato tra le dita, la mia bimba riempie tutte le mie giornate, le parole che seguono le ho scritte tanti mesi fa, ma le riporto per onor di cronaca:

"il 4 agosto alle 9.07 è nata ALESSIA, uno scricciolo di soli 47 cm e 3.040 kg di peso.
adesso, dopo 47 giorni mi ritrovo tra le braccia una bimba tutta tonda di 56 cm e 5.000 kg, mi chiedevo proprio oggi se, invece di una bambina, non stia mettendo all'ingrasso un maialino...
in questi 47 giorni ho imparato tante cose:
- per quanto brutto possa essere un figlio lo vedi sempre con gli occhi dell'amore e ti sembra sempre la creatura più bella al mondo, con questo non voglio dire che lei sia brutta, anzi, dai commenti sentiti al nido dai parenti e amici altrui la vedevano come la più bella, ma devo dire che in questo credo sia aiutata tanto dal cespo di capelli neri e lunghi con cui è nata, il commento prevalente era "ma hai visto che capellona quella bimba? non è bellissima?"
- quanta angoscia può creare in una madre (parlo per me e per alcune delle madri con me in ospedale) l'idea di non avere il latte quando tutte le altre intorno a te allattano tranquillamente e a te viene sempre risposto che tuo figlio che ha "ciucciato" come un dannato in realtà si è solo stancato a morte ma non ha tirato fuori neanche un grammo, fino a quando poi un giorno ti dicono che ha preso 5 gr e a te sembra di aver finalmente raggiunto la vetta dell'Everest...
- quanto è difficile capire tua figlia i primi tempi e quanto a volte lo sia ancora a distanza di un mese e 1/2
- quanto sia bello guardarla sorridere nel sonno già dal primo giorno e quanto lo sia ancora di più il giorno in cui ti guarda dritto negli occhi e ti sorride in risposta al tuo di sorriso e onestamente non sapevo assolutamente che i bambini già a 20 giorni potessero cominciare a ridere, non sorridere, ma proprio a ridere con i gorgheggi"

non ho mai avuto il tempo di finire questo post, ma mi piace il fatto che sia comunque pubblicato a distanza di tanto tempo, ma adesso torniamo ad oggi, la mia bimba pesa 8,8 kg ed è lunga 70 centimetri, è cresciuta ben 4 centimetri in un mese e mezzo, si alza in piedi da sola e da quando lo fa le piace stare sempre in piedi piuttosto che seduta, ha due dentini in crescita ed oggi che è pasqua la mia cucciola ha 8 mesi e 3 giorni.
è una bambina semplicemente bravissima, oggi ad esempio è stata al tavolo con noi al ristorante e dopo un paio d'ore e passa si è lamentata solo qualche minuto perchè aveva sonno e dopo 5 minuti che l'avevo presa in braccio si è addormentata come un sasso.
la adoro, la amo di un amore viscerale che rende tutto il resto poco importante.
ha due occhi che sono spettacolari, lo dicono tutti e quando ti guarda sembra che ti scruti l'anima (come dice mia suocera) ti punta e continua a guardarti dritto negli occhi come se volesse davvero guardarti dentro e non ti molla eh.
prima di dare confidenza ci mette un pò, non è di quei bambini che ti sorridono in ogni momento e questo un pò mi dispiace, ma poi quando hai conquistato la sua fiducia diventa tutta sorrisi e moine e si protende verso di te per venirti in braccio e tutti si squagliano ai suoi sorrisi sghembi e alla sua manina che fa ciao ciao.
per mesi si è rifiutata categoricamente di fare ciao con la manina, ma poi 3 giorni fa ero in macchina e la guardo nella specchietto retrovisore e le dico ciao sorridendo e lei sorride, alza la manina e la agita e da allora non ha più smesso,
ogni giorno ne fa una nuova, oggi ad esempio lei e il papà erano di fronte allo specchio e lui chiude il pugno e dicendo "toc-toc" bussa sullo specchio, poi apre la mano, dice "bum-bum" e batte sullo specchio con la mano aperta e poi le dice "fai toc-toc" e lei con il pugno chiuso bussa sullo specchio, poi le dice "fai bum-bum" e lei apre la manina e batte sullo specchio, mio marito mi guarda con gli occhi sbarrati e mi dice "nostra figlia è un genio!"
ok, diciamola tutta, sono d'accordo con lui :P
adesso sta dormendo dalle 21,00, verso mezzanotte la allatterò per l'ultima poppata e poi se non avrà mal di pancia dormirà fino alle 7,00 di domani mattina (lo dicevo che è bravissima)
ha fatto tutto da sola, io ho seguito le sue necessità e finora è andata meglio di qualsiasi mia speranza.
la allatto ancora 2 volte al giorno, mangia senza storie, anzi è proprio una buona forchetta, tanto che, se siamo lenti a darle la pastina, comincia a protestare fino ad arrivare alle urla beduine...
sono tornata a lavoro dopo 20 giorni dalla sua nascita e lei è venuta con me, ho cercato di seguire i suoi ritmi anche lì, ma non sempre ci sono riuscita e questo mi dispiace infinitamente, ma adesso va molto meglio, siamo riuscite a trovare il nostro ritmo insieme.
da sabato prossimo vorrei portarla all'acquaticità neonatale, speriamo che stavolta ci riesca, perchè tutte le volte che ci ho provato o mi sono ammalata io o lei, per cui se stavolta succede qualcosa ci rinuncio (per lei)
tutto questo lo scrivo per me e mi dispiace se ho tediato chiunque si sia trovato per sbaglio a leggere questo post

a presto (spero)
ele

2 commenti:

  1. Scusami, Cooksappe, leggo solo ora il tuo commento e questo mi ha dato la forza di uscire dalla vergogna e scrivere un nuovo post.
    Grazie mille :*

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per essere passato!
Torna quando vuoi che un posto per te c'è sempre.
Ti va di lasciare una traccia? Così, tanto per...