martedì 24 novembre 2009

il mio primo TUTORIAL! un porta mollette.


Come ho già detto, tra circa un mese ci sarà un nuovo mercatino ed io sono in fase di "creazione".
Allo scorso mercatino, per esporre le mie mollettine per capelli avevo creato un porta mollette,.
Ispirata da questo,che è semplicemente favoloso, ne avevo cucito uno, molto più semplice, formato da una nuvola bianca in pannolenci tutta imbottita, cucita a punto festone con un colore a contrasto a cui avevo attaccato un striscia di feltro azzurro con delle gocce di pioggia...finite le mollette si sono comprati anche quello, per cui ho deciso di crearne altri proprio per venderli e visto che domenica da noi è stata una bella giornata, ho passato parte della mattinata a cucire sul balcone e tanto che c'ero mi sono detta "perché non fare delle foto?".
Non aspettatevi niente di spettacolare sia per quanto riguarda la "creazione", sia per le foto (che come ho già detto, proprio non so' fare).

Partiamo (se ci cliccate sopra le foto dovrebbero ingrandirsi):

- per prima cosa ho creato, su del cartoncino bianco, le sagome di un palloncino (a mano, e si vede!) e di una striscia (con le squadrette).

- 1 ho sovrapposto la sagoma del palloncino e della striscia e ho ritagliato dal feltro azzurro quella che sarà la base semi rigida.

- 2 dal pannolenci rosso (ma si può usare un qualsiasi colore) ho ritagliato la sagoma del palloncino ingrandendola leggermente (ad occhio, ma sarebbe meglio stampare un altro palloncino aumentandone la grandezza)

- 3 ed ecco le sagome ritagliate.

-4 ho sovrapposto la sagoma del palloncino rosso con il feltro azzurro









- 5 ho cucito insieme i bordi con un punto festone utilizzando un filo di cotone per ricamo arancione a doppio.

- 6 ho aggiunto il cordino (che servirà poi per appenderlo) tra il feltro e il pannolenci e l'ho cucito utilizzando il punto indietro (ma se qualcuno pensa sia meglio utilizzare un altro tipo di punto me lo fa' sapere per favore? sono sempre aperta ai consigli per migliorare)

- 7 arrivata quasi alla fine della cucitura del palloncino l'ho riempito con l'imbottitura sintetica.






- 8 ho continuato la cucitura a punto festone e a un paio di centimetri dalla fine mi sono resa conto che il palloncino sembrava un po' "sgonfio" e ho aggiunto altra imbottitura.

- 9 ho cucito la fine del palloncino cercando di creare una piccola arricciatura alla base e lasciando libero il pezzetto di pannolenci che corrisponde alla parte del palloncino da dove si soffia dentro l'aria (scusate, ma non so' come chiamarlo)

- 10 ho cucito a punto indietro con un filo di cotone blu un po' spesso (diciamo come quattro fili di cotone da ricamo) il finto filo del palloncino (non l'ho realizzato teso per simulare un palloncino in balia del vento, senza nessuno che lo tenga)






Ed ecco qui quello che viene fuori seguendo questo incomprensibile tutorial (la striscia di feltro azzurra è molto più lunga e anche il ricamo del filo, che però non arriva fino alla fine del feltro)


Aspetto i vostri commenti e le vostre critiche.
Un abbraccio, ele

5 commenti:

  1. Ciao! l'avevo vista anch'io, quella mongolfiera... e aspettavo che la p.m. fosse un po' più grande per mettermi all'opera!
    Ma anche il tuo palloncino è proprio carino... ora dovrò farne due, quindi!
    Checcarinoilpalloncino... ciao ciao, polepole

    RispondiElimina
  2. ciao carissima, passo di qua per avvisarti che hai vinto i cartamodelli per il prato fiorito!!

    RispondiElimina
  3. Ci ho messo circa 5 minuti con la faccia a punto interrogativo per capire dove si attaccassero le mollette... al cartoncino giusto? E poi non sono quelle dei panni ma quelle per i capelli (altri 5 minuti di riflessione per capire questo...ho i capelli corti e tre maschi in giro per casa!).
    Comunque, è bellissimo! E complimenti per il primo tutorial! Magari un giorno userò anche io le mollettine...ah, un sogno!

    RispondiElimina
  4. @polepole: in realtà la mongolfiera di Slim è spettacolare e se avessi una figlia il porta mollettine lo farei proprio così per lei.
    il problema è che già il palloncino mi porta via per realizzarlo circa 40 min. (è lungo in totale 60 cm. e largo 25 cm.) e che lo venderò a 6 euro, se facessi qualcosa di più elaborato a quanto dovrei venderlo?
    che dite è troppo? intendo i 6 euro, perchè io proprio non so' regolarmi *_*
    @vio: grazieeeeeee, passo subito da te, non ci credo ancora :)))))
    @rodonea: mi ha fatto troppo ridere pensarti con la faccia a punto interrogativo ;DDD
    in realtà nel porta mollettine non c'è cartoncino (hai ragione è per mollettine per capelli, ma devo ammettere che l'ho scovato cercando proprio uno spunto per realizzare un porta mollette da bucato)

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per essere passato!
Torna quando vuoi che un posto per te c'è sempre.
Ti va di lasciare una traccia? Così, tanto per...