lunedì 25 gennaio 2010

casa...questa parola sconosciuta...

Mercoledì (20) abbiamo avuto finalmente le chiavi della casa nuova (anche se non era ancora completamente vuota).
Entriamo fiduciosi con piastrellista, muratore e idraulico al seguito solo per prendere le misure per spostare gli attacchi della cucina che non ridavano con i nostri mobili e...sorpresa sorpresa...il piastrellista (tanto amico da essere invitato persino al nostro matrimonio super ristretto) sgrana gli occhi e ci dice "oddio...il pavimento è tutto alzato, perché non mi avete chiamato prima di comprarla?" e noi "per non disturbarti..." e lui "siete i soliti...e adesso? rischiate che appena appoggiate i mobili qui salta tutto e vi tocca rifare i pavimenti mentre ci vivete, non è sicuro ma il rischio c'è".
diciamo che io e il maritino siamo rimasti in piedi solo perchè eravamo appoggiati al muro
preciso che ovviamente non ne eravamo assolutamente stati informati e abbiamo scoperto che invece l'ex-padrone di casa lo sapeva tanto da aver riattaccato (maldestramente) alcune mattonelle e aver ricoperto con un finto parquet la cameretta (a noi aveva detto che lo aveva fatto per renderla più "calda" invece ai nostri accompagnatori ha avuto il coraggio di dire che lo aveva fatto perchè il figlio aveva vomitato e il pavimento era rimasto macchiato...ma si possono dire stupidate del genere o sono illegali?!?) -x(
ok, basta con le lamentele...
le conclusioni sono queste:
- smantelleremo tutto il pavimento e lo cambieremo interamente;
e visto che siamo in ballo:
- rifaremo l'impianto idrico (ma non quello dei termosifoni perché l'idraulico ha valutato che è ancora buono);
- abbatteremo un muretto in sala per ingrandirla e cercheremo di ricavare un mini-stanzino che fa sempre comodo in una casa piccola (75 mq circa, vecchio stile con un corridoio inutile);
- rifaremo il bagno che ha sempre 28 anni.

in realtà tutte queste migliorie erano in previsione, ma non prima di 3 anni e sicuramente scaglionate nel tempo.
adesso il problema è capire come pagare i 10-12.000 euro che ci costerà questo "scherzetto", se ce l'avesse detto prima avremmo potuto prendere un mutuo leggermente più alto.
tutti continuano a dirci di farci dare i danni (ovviamente solo il rifacimento dei pavimenti non tutto il resto che è una nostra scelta...) perché ci spettano.
il maritino non ne vuole sapere ed io a parte la rabbia per la presa in giro in mala fede sinceramente non me la sento d'imbarcarmi in una causa...in fin dei conti sapevamo che la casa ha quasi 30 anni.

tornando a noi...oggi farò le foto del "prima", a fine lavori quelle del "dopo" e magari anche del "mentre"...così sicuramente non dimenticherò "quest'avventura".

alla fine dei conti posso dire che sono si arrabbiata ma allo stesso tempo felice perché potremo rendere la nostra casettina più vicina ai nostri gusti e alle nostre esigenze...insomma la nostra isola felice :) anche se con qualche sacrificio in più

un abbraccio e a presto
ele


p.s. ting' na paur' e n'ansia che mo' m' s'armagn' come si dice qui (ho una paura e un ansia che mi consuma/mi si mangia)



2 commenti:

  1. orca! x(
    io che sono la regina dell'ansia ti capisco, ma vedrai che le cose si risolvono... un po' l'ho imparato. il prima/dopo sarà più che soddisfacente, vedrai :-)
    in bocca al lupo

    RispondiElimina
  2. @Lalaura: grazie infinite per l'incoraggiamento :)
    va meglio il raffreddore?
    ele

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per essere passato!
Torna quando vuoi che un posto per te c'è sempre.
Ti va di lasciare una traccia? Così, tanto per...